Il Sensore Neuron Vibration misura i livelli vibrazionali e la temperatura superficiale ogni due minuti. È dotato di un magnete incorporato sul retro per una facile installazione. La misurazione della temperatura viene effettuata attraverso il magnete stesso.
Descrizione generale:
Il Sensore Neuron Vibration è un dispositivo wireless alimentato a batteria che rileva e trasmette al Neuron Cloud l'accelerazione RMS elaborata dal suo accelerometro triassiale. Il sensore opera in un intervallo di misurazione da 0 – 12 g RMS con una risoluzione di 1 mg. Presenta inoltre un sensore di temperatura integrato nel magnete di fissaggio che misura la temperatura superficiale dell'impianto o macchinario su cui è montato con range da -40 a 85 °C.
Il sensore è alloggiato in una custodia rinforzata con grado di protezione IP67 al fine di evitare l'ingresso di polvere e acqua, rendendolo adatto per l'uso in ambienti industriali gravosi. Le sue dimensioni ridotte ed il peso leggero, abbinato al suo montaggio magnetico lo rendono un dispositivo molto potente, ideale per l'uso nella manutenzione predittiva e nel monitoraggio dei livelli di vibrazione su e macchinari industriali.
Principio di funzionamento:
Il Sensore di Vibrazione Neuron misura l'accelerazione su tre assi in un periodo di 80 ms ogni 2 minuti. I sensori calcolano il valore RMS g dell'accelerazione e trasmettono i dati di vibrazione e temperatura a un Neuron Gateway nelle vicinanze. Il gateway invia i dati al Neuron Cloud permettendo all'utente di visualizzarli con il proprio dispositivo.
Caratteristiche:
Sensore totalmente Wireless
Batteria a lunga durata – in condizioni ambientali ottimali garantita 10 anni.
Misurazione continua e allarmi istantanei.
Configurazione dei livelli e soglie d'allarme tramite Neuron App.
Invia alert come notifiche push, e-mail o SMS.
Si collega facilmente in pochi minuti tramite il QR code presente sul sensore e garantisce una registrazione immediata nell'app sul tuo telefono/PC/tablet.
Il sensore trasmette i dati ad un Neuron Gateway nelle vicinanze che comunica con Neuron Cloud.
Applicazioni tipiche:
Rilevamento delle anomalie e manutenzione predittiva su impianti industriali.
Sorveglianza continua delle vibrazioni di asset critici in ogni processo produttivo.
Ore di attività e manutenzione basata sull'utilizzo di pompe e compressori.
Monitoraggio dello condizioni strutturali di macchinari industriali complessi.
Campo di misurazione:
Accelerazione 0 – 12 g RMS (somma degli assi X, Y e Z).
Frequenza di misurazione: 80ms ogni 2 min.
Frequenza di rapporto: ogni 2 minuti.
Durata*: fino a 10 anni.
* Dipende dalla frequenza di misurazione, dalla quantità di trasmissioni di dati critici e dalla temperatura ambiente.